Servizi

Il tuo Dottore Commercialista a Milano

Cerchi un dottore commercialista a Milano? Lo Studio Ettore Colella offre consulenza su tutti gli adempimenti fiscali e tributari. Lo Studio  Ettore Colella offre una vasta gamma di servizi. Clicca su ogni servizio per visualizzare una descrizione dettagliata:

La Mission dello Studio Ettore Colella  è offrire Soluzioni e Servizi Professionali per aiutare i Clienti a crescere o valorizzare le loro esperienze, facendo emergere tutte le potenzialità e le risorse della loro azienda.

Aree di intervento

Se volete richiederci una consulenza su uno di questi servizi, contattateci. Lo Studio Ettore Colella è disponibile per ogni vostra richiesta di informazioni.

La professione di dottore commercialista è estremamente interessante e complessa spaziando dall’ambito tributario, storico elemento di caratterizzazione insieme a quello bilancistico, all’ambito finanziario ed aziendale. Ecco una breve presentazione della professione.

L’evoluzione della figura del Commercialista

Ettore Colella Dottore Commercialista Buccinasco Milano - Ferdinando Bocconi“La professione di Dottore Commercialista trae direttamente origine dalla grande intuizione di Ferdinando Bocconi, importante imprenditore milanese, che nel 1902 fondò l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” con la quale promosse l’insegnamento di tutte le discipline di interesse per le imprese, privilegiando gli aspetti pratici dell’economia, del diritto commerciale e fiscale e della ragioneria. Quella dei Dottori Commercialisti è quindi la professione liberale, nata dalla laurea in economia e commercio, che ha profondamente contribuito alla fortissima crescita delle piccole e medie imprese, e quindi allo straordinario sviluppo dell’economia milanese e lombarda del novecento.
La professione di Dottore Commercialista che si è affermata nel nostro paese è unica nello scenario internazionale. È osservata con grandissima attenzione sia dalle nazioni economicamente più evolute – nelle quali non a caso la piccola e media impresa non è cresciuta in modo analogo al nostro – sia dai paesi in via di sviluppo che si affacciano all’economia di mercato.

Evoluzione delle funzioni

Formalmente la professione è stata istituita nel 1924 con il Regio Decreto Legge n.103; è stata regolamentata in forma definitiva nel 1953 con il DPR n.1067.
La professione di Dottore Commercialista si è progressivamente evoluta nelle funzioni con un costante ampliamento delle competenze e delle forme di consulenza. Un’ulteriore spinta evolutiva si è avuta con la liberalizzazione dei mercati, la concorrenza internazionale e la forte terziarizzazione dell’economia che ha conferito forme nuove ai rapporti economici e alle relazioni aziendali.

Accanto alle tradizionali competenze nelle materie economiche, fiscali, finanziarie, legali e contabili, sono sempre più oggetto dell’attività professionale l’amministrazione e la liquidazione di aziende, di patrimoni e di beni di singoli cittadini, le perizie e consulenze tecniche, le ispezioni e revisioni amministrative, la consulenza contrattuale, le funzioni di sindaco e di revisore, nelle società commerciali come negli enti locali e nelle aziende non profit.
Il Dottore Commercialista svolge quindi una consulenza vasta e integrata: la sua attività si concretizza in una gamma di prestazioni che spaziano da interventi di carattere giuridico a quelli di carattere economico, fiscale e aziendale. Interventi che richiedono conoscenze tecniche estremamente specialistiche e un aggiornamento quotidiano per la conoscenza e l’interpretazione della continua evoluzione legislativa.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano raccoglie più di 4200 iscritti e ha competenza nel territorio della giurisdizione del Tribunale di Milano e in quello della giurisdizione del Tribunale di Lodi.  ©Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano

Se hai bisogno di un servizio qualificato e professionale, di un dottore commercialista che sia non solo competente, ma anche aperto al dialogo e pronto a trovare soluzioni per tutte le tue esigenze, rivolgiti a noi con fiducia.